CuccioliAmori – Terza edizione

ANCHE QUEST’ANNO A SCUOLA SCOPRIAMO COME PRENDERCI CURA DEI NOSTRI AMICI ANIMALI E CRESCERE INSIEME E FELICI!

Crescere con gli animali ci fa diventare persone migliori.
Il valore educativo degli animali da compagnia è dimostrato da molteplici studi. Il bambino che cresce con un cane, un gatto o un altro animale, impara spontaneamente ad essere responsabile e a prendersi cura di un altro essere vivente. Presenta maggiore empatia e serenità nel rapporto con gli altri ed il suo comportamento si dimostra più equilibrato, sano, sereno. La decisione di far entrare un animale in famiglia aiuta a creare armonia e rende tutti più partecipi della vita in comune.

Per questi e molti altri motivi è nato CuccioliAmori, un percorso didattico, arrivato alla terza edizione, che aiuta i bambini a comprendere cos’è un animale da compagnia e come può rapportarsi con lui nel modo corretto.

AIVPA A SOSTEGNO DEL PROGETTO

In Italia sono ben otto milioni e mezzo le famiglie che possie­dono un animale domestico. In passato, gli animali domestici non erano tutelati né, spesso, curati adeguatamente. Oggi, fortunatamente, è pratica normale portarli dal veterinario per la profilassi vaccinale, le visite periodiche di controllo e per la richiesta di vari consigli utili. L’AIVPA (Associazione Ita­liana Veterinari per Piccoli Animali) è la storica associa­zione scientifica che dal 1961 ha lo scopo di valorizzare la professionalità dei propri soci interessandosi a tutto ciò che riguarda il benessere degli animali e di promuovere il corretto rapporto tra le nuove generazioni e i nostri piccoli amici. Pro­prio per questo l’associazione ha aderito al progetto, spo­sandone in pieno le finalità.

MATERIALI DEL KIT

· Libretto didattico che tratta diversi argomenti e curiosi­tà relativi al mondo degli animali da compagnia, con una scheda di valutazione finale
· Locandina per la bacheca della classe o della scuola
· Attestati di Partecipazione per gli alunni con Vademe­cum per le famiglie

SITO WEB, SOCIAL E CONCORSO FAMIGLIE

Il sito www.cuccioliamori.it è un ulteriore supporto didattico ed informativo dove insegnanti, bambini e famiglie potranno:
· visionare i materiali del kit in versione digitale e scaricarli
· consultare il regolamento di partecipazione delle classi
· accedere all’area multimediale e alla sezione LAVORETTI DI CLASSE dove saranno pubblicati gli elaborati finali delle classi
· consultare l’elenco di tutte le Scuole aderenti
· pubblicare la foto dei propri Cuccioli nella sezione IL MIO CUCCIOLO
· compilare il Sondaggio on line (su abitudini e conoscenza degli animali da compagnia) e partecipare al CONCORSO FAMIGLIE.

Tra tutti i partecipanti saranno estratti 3 NOMI­NATIVI che vinceranno molti PREMI per le famiglie e il loro cucciolo. Gli elaborati e le foto dei cuccioli potranno essere ammirati e commentati anche su Facebook.

Ringraziamo in anticipo tutti gli INSEGNANTI per il contributo che riusciranno a dare al progetto per costruire insieme ai bambini e alle loro famiglie un percorso formativo comune che miri a realizzare una maggiore conoscenza e rispetto degli animali da compagnia.

Questa iniziativa è sostenuta da Wash Dog e Trainer – Alimenti per cani e gatti.
Trainer Novafoods

Con il patrocinio di AIVPA.