Wash Dog Sailing team: regata di Pescara

La seconda regata della stagione si è svolta a Pescara, ospiti dell’Ammiraglia Beach Club e da subito abbiamo trovato un grande affollamento….quest’anno gli iscritti erano 72 di cui ben 48 nella nostra classe, erano anni che ad una regata nazionale non c’era un numero di iscritti cosi alto.
Nonostante sia una regata nazionale il programma prevede tre giorni di regata. Visto il ponte del 2 giugno le regate iniziano di domenica. Il meteo ci riserva sole, vento leggero, e noi iniziamo subito alla grande, partendo bene, scegliendo il bordo giusto, controllando nel lato di poppa e facendoci trovare nel posto giusto quando il comitato decide di ridurre il percorso visto la diminuzione del vento. Chiudiamo al primo posto la prima ed unica prova di giornata.

Il lunedì ci svegliamo con un bel vento sostenuto, che le previsioni danno in lento calo. Purtroppo entriamo in acqua non prestissimo e riusciamo a fare solo la prima prova con un vento sostenuto, le altre 2 prove di giornata le effettuiamo con vento sempre più debole ma con onda formata. Le condizioni sono le più difficili per noi, non riusciamo a sviluppare tutta la velocità di cui siamo capaci, ma grazie a buone scelte tattiche riusciamo a fare tre buoni piazzamenti (8 6 8).

Martedì, nonostante sul Tirreno e sugli Appennini imperversavano piogge e temporali, sulla costa resisteva un pallido sole che è riuscito a far arrivare una brezza leggera, anche se molto instabile, come direzione che ci ha permesso di effettuare due prove impegnative per i continui salti di vento. Nella prima prova non troviamo la giusta sintonia e chiudiamo al 13° posto, nella seconda ci piazziamo terzi e in classifica generale chiudiamo sesti a soli quattro punti dal podio.

Ottimo risultato che ci da morale per il Campionato Italiano di Bracciano e ci fa guadagnare punti importanti per conquistare la qualificazione diretta alla finale del Campionato Europeo.

Franco & Daniela
Wash Dog Sailing Team